lunedì 10 marzo 2014

✽ Crema di Liquore al Cioccolato (senza lattosio) ✽ ..una vera delizia per il palato!! ^_^

Buongiorno a tutti!!
Oggi desidero condividere con voi una ricetta che si è rivelata una vera e propria bontà divina!!
E' un periodo che mi sono fissata con la produzione di liquori casalinghi.
Non che io sia una gran bevitrice di alcolici....al contrario, bevo pochissimo ed odio i super alcolici....ma devo essere sincera: ogni tanto adoro sorseggiare un bicchierino di crema di liquore, purché non sia troppo alcolica ed abbia un saporino dolce e delicato.
Anche in questo caso, ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale, e devo dire che il risultato è stato sorprendente, perché da questa mia variazione ne è uscita una crema liquorosa dalla giusta densità e dal grado alcolico non troppo elevato, ed il tutto senza lattosio!! 
Se come me amate deliziarvi di queste squisitezze, non potete non sperimentare questa ricetta!! Credetemi, sarà una vera e propria soddisfazione produrre questa deliziosa crema al cioccolato, e sarà un vostro vanto farla assaggiare a parenti ed amici che, sicuramente, rimarranno stupiti ed estasiati da questa specialità!! ^_^

Ecco la ricetta della mia favolosa crema liquorosa al cioccolato senza lattosio!!

Ingredienti:

- 800 ml di latte senza lattosio
- 200 ml di panna senza lattosio
- 800 gr di zucchero di canna Bio
- 250 ml di alcool puro 95°
- 150 gr di cacao amaro Bio
- 1 bacca di vaniglia bourbon


Mettete il latte e la panna in una pentola capiente e versateci lo zucchero ed il cacao, avendo cura di amalgamare bene il tutto con l'aiuto di una frusta. Se si formeranno dei grumi non preoccupatevi, vi basterà filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fitte.
Incidete la bacca di vaniglia per il lungo e mettetela nel composto ottenuto, quindi ponete
la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. L'unica accortezza che dovrete avere, sarà quella di mescolare in continuazione con la frusta o con un cucchiaio di legno, in modo che il composto non si attacchi alla pentola.


La crema dovrà cuocere per circa 30 minuti.
Passato questo tempo, togliete la pentola dal fuoco e levate la bacca di vaniglia. Quando il composto è ancora tiepido, aggiungete gradatamente l'alcool e mescolate bene il tutto.
Lasciate raffreddare la vostra crema e, con l'aiuto di un imbuto, travasatela all'interno di una bottiglia e riponetela in frigorifero.

La morte sua è proprio gustarla fredda!! *__*
E' ottima da sola, ma anche sopra ad un buon gelato, ad esempio io la abbino al gelato di soia alla vaniglia e non vi dico la bontà....da leccarsi i baffi!! *__* 
Ma potete anche usarla come accompagnamento ad una bella fetta di torta, come la torta di mele o di pere, o quella di amaretti. ^__^


Vi piace questa ricettina liquorosa? Provate a farla e vi stupirete della sua bontà!! Ma vi avviso, c'è un piccolo inconveniente: crea dipendenza!!!!!!!!!! =^_^=

A presto con nuove e sfiziose ricette!!:-*









11 commenti:

  1. Tu mi fai sempre venire una gran fame!!! =) ... oltre che voglia di provare cose nuove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihi...prova prova, è squisito!! Da leccarsi i baffi!! *__*

      Elimina
  2. Adoro il cioccolato e questo liquore sembra strepitoso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, strepitoso direi che è l'aggettivo giusto per descrivere questa delizia!! ^__^

      Elimina
  3. Fantastica questa ricettaaaaa! Deve essere davvero squisita... *_* Da provare! Grazie per aver condiviso la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Prego cara, è un piacere condividere con voi queste deliziose ricette!! *__*

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che io non ho mai preparato un liquore in casa? devono dire però che questa crema liquore al cioccolato deve essere qualcosa di veramente buonissimo e anche tanto golosa..mi hai fatto venire proprio una voglia matta...cercherò di seguire la tua ricettina e tutti i passaggi perchè voglio provare a rifarla!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=