giovedì 16 gennaio 2014

*Bio-Oil*: un olio poco Bio....

Ciao ragazze!!
Oggi vorrei parlavi di un prodotto che mi è stato inviato un po' di tempo fa da Chefaro Pharma.
Chi non conosce il tanto pubblicizzato Bio-Oil, l'olio "miracoloso" che previene le smagliature e schiarisce le cicatrici?
Credo che tutte abbiate visto la pubblicità di questo prodotto, e credo anche che molte di voi l'abbiano acquistato pensando di comprare un olio naturale, pieno di tanti begli ingredienti e privo di schifezze.
Come vi ho detto poc'anzi, vi sto parlando di una collaborazione, ed il suddetto prodotto mi è stato inviato gratuitamente in qualità di tester, ma non per questo ne parlerò bene, perché, in tutta sincerità, è un prodotto che non mi è piaciuto per niente, soprattutto per la sua composizione.
Tuttavia, anche se Bio-Oil è stato una grande delusione, voglio ugualmente ringraziare l'azienda per la gentilezza che ha avuto nei miei confronti...e mi sembra il minimo, direi!!


Ecco come viene descritto Bio-Oil dall'azienda distributrice.

Bio‑Oil è un olio specializzato nella cura della pelle che aiuta a migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature e colorito della pelle non uniforme. È molto efficace anche per combattere altri problemi della pelle, come l’invecchiamento e la disidratazione cutanea. Bio‑Oil è stato insignito di 150 premi nell’ambito della dermocosmesi ed è diventato il prodotto n°1 in 17 paesi nel mondo dal suo lancio nel 2002 per aiutare a migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature.

La formulazione di Bio‑Oil è una combinazione di estratti di piante e vitamine sospese in una base oleosa. Contiene l’innovativo ingrediente PurCellin Oil™, che modifica la consistenza complessiva della formulazione, rendendola leggera e non grassa e assicurando che i principi attivi, contenuti nelle vitamine e nelle piante, siano facilmente assorbibili.
Bio‑Oil è conforme alla Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sui prodotti cosmetici. Il profilo tossicologico, la struttura chimica, il livello di inclusione e il livello complessivo di esposizione giornaliera di ciascun ingrediente utilizzato, sono stati testati e dichiarati sicuri (incluso l’uso da parte di donne in gravidanza).
Bio‑Oil è membro di Beauty Without Cruelty International.

Dopo aver letto tutta questa bella descrizione, vi chiederete come mai non promuovo questo olio che, tra le altre cose, è stato anche eletto Prodotto dell'Anno 2013.
Eccovi la spiegazione di  tutto ciò!!
Innanzitutto trovo che il nome del prodotto sia inadeguato: Bio-Oil fa pensare ad un olio di bellezza completamente naturale, composto da ingredienti biologici e pregiati, ma in realtà, se andiamo ad analizzarne l'INCI, ci accorgiamo subito che il nome è ingannevole.
Vi metto la lista degli ingredienti per farvi capire bene cosa intendo dire!!


INCI:

Immagine PARAFFINUM LIQUIDUM (antistatico / emolliente / solvente)
Immagine TRIISONONANOIN (emolliente)
Immagine CETEARYL ETHYLHEXANOATE (emolliente)
Immagine ISOPROPYL MYRISTATE (legante / emolliente / solvente)
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine ANTHEMIS NOBILIS FLOWER OIL (tonificante / condizionante cutaneo)
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL (vegetale)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine GLYCINE SOJA OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
Immagine BHT (antiossidante)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine PARFUM
Immagine ALPHA-ISOMETHYL IONONE (allergene del profumo)
Immagine AMYL CINNAMAL (allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE (allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (denaturante)
or Immagine EUGENOL (allergene del profumo)
Immagine FARNESOL (additivo)
or Immagine FARNESOL (allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (allergene del profumo)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL (allergene del profumo)
Immagine HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE (allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)
Immagine CI 26100 (colorante cosmetico)

Secondo voi, si può mettere in un olio così detto "Bio" il Paraffinum Liquidum al primo posto? ASSURDO!!! Ormai lo avrete sentito dire mille volte, in tutte le lingue ed in tutte le salse, ma la paraffina è un derivato del petrolio, e quindi non ha proprio nulla di biologico e naturale!!
La paraffina è un agente filmante molto utilizzato in cosmetica, perché dona una sensazione di levigatezza, ma si tratta appunto di una mera sensazione, perché in realtà va a creare una sorta di pellicola che non fa respirare la pelle, favorendo la comparsa di impurità e velocizzando i processi di invecchiamento cutaneo. Non ha alcun potere idratante, anzi, tende proprio a seccare la pelle!!

Il Triisonoanoin presente al secondo posto è anch'esso un ingrediente sintetico, non dannoso per la pelle, ma comunque non biodegradabile.

Al terzo posto abbiamo finalmente un ingrediente verde, il cetearyl ethylhexanoate, un olio emolliente dal potere lubrificante e dal tocco asciutto.

L'Isopropyl Myristate è in parte sintetico ( tutti gli ingredienti con prefisso Iso lo sono!! ), e se usato in alte percentuali, è fortemente comedogenico, e per questo motivo vi sconsiglio di usare Bio-Oil soprattutto sul viso.

Il Retinyl Palmitate è una forma esterificata del retinolo ( Vitamina C ), è un composto sicuro, ma è indicato come giallo perché parzialmente sintetico.

Seguono poi 6 ingredienti verdi: olio di girasole,  vitamina E, olio di camomilla, olio di lavanda, olio di rosmarino ed estratto di calendula. Come vedete, si tratta di olii naturalissimi ma semplicissimi, nulla di pregiato o particolare, e subito dopo ci ritroviamo un bruttissimo BHT, antiossidante e conservante dal dubbio profilo tossicologico e dal potenziale potere irritante.

Infine, per concludere, hanno messo una bella sfilza di allergeni del profumo che potrebbe dar luogo a fenomeni allergizzanti per chi ha la pelle particolarmente sensibile a certe sostanze.

Mi scuso se vi un po' annoiate con tutta questa spiegazione dell'INCI, ma così facendo, credo di avervi chiarito le idee sul perché reputo Bio-Oil un prodotto ingannevole e per nulla miracoloso!!
Oltre a tutto ciò, mi sento di dire che anche il prezzo di vendita è assurdo, perché pagare dagli 8 ai 12 euro per un prodotto che viene spacciato come naturale, ma che di naturale ha ben poco, mi sembra davvero esagerato!!
Se avete problemi di smagliature o di piccole cicatrici vi consiglio di usare un buon olio di mandorle o, ancora meglio, l'olio di rosa mosqueta, che ha delle eccellenti proprietà rigeneranti e schiarenti.
Quindi che dirvi ragazze, state sempre attente all'INCI e ponderate bene i vostri acquisti, in modo da non cadere nella ragnatela della pubblicità ingannevole.

Chi di voi ha mai acquistato Bio-Oil? Come vi siete trovate? Lo avete trovato veramente miracoloso? Fatemi sapere perché davvero curiosa di leggere le vostre opinioni!
Io ovviamente non lo getterò, perché non si butta via nulla!! Ma lo riciclerò per altri scopi...ad esempio è ottimo per lucidare la pelle di borse e scarpe!! ^_^

A presto con una nuova review!!




24 commenti:

  1. Non l'ho mai comprato proprio per via dell'INCI...anche se in un altro blog, in risposta ai molti dubbi delle lettrici, hanno detto che la paraffina è sicurissima, indicatissima e cose così...sarà anche vero, per carità, soprattutto non mi metto a giudicarli perchè sono molto più ferrati in materia di me. Ma chiamare Bio un olio che non lo è, non mi sembra il caso! Da parte mia, continuo a usare il mio olio di mandorle dolci, se voglio spalmarmi la paraffina c'è il Johnson Baby che costa molto meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seppur la paraffina sia sicura e di ottima qualità, come dicono loro, è comunque un ingrediente sintetico, e quindi già da questo non mi sembra giusto chiamarlo Bio-Oil.
      Di sicuro l'olio di mandorle dolci è migliore, e costa anche meno!! =^_^=

      Elimina
  2. Ciao Lucy!!ti capisco perfettamente!anche io sono stata tentata di comprarlo ma in farmacia ho guardato subito l'inci e sono inorridita...l'ho appoggiato all'istante!
    però non capisco perchè dover scriverci sopra bio...che presa per i fondelli!!

    un bacione Francesca
    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca ^_^, ma infatti il nome l'hanno sbagliato in pieno!! >_<

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Elisa, sinceramente c'è di meglio in commercio!! ^_^

      Elimina
  4. Questo olio è una presa in giro bella e buona!
    Purtroppo ormai si sfrutta l'onda "BIO" e chi non ha un minimo di informazione è facilmente raggirabile. La paraffana può essere sicura quanto volete, ma non ho mai sentito parlare di "coltivatori di paraffina", perciò tanto naturale non deve essere!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ma infatti, avendo la paraffina non trovo giusto chiamarlo Bio-Oil!! ^_^

      Elimina
  5. mai acquistato e mai provato e mai mi è passato per la testa di farlo..:/
    comunque credo che adesso gli abbiano cambiato nome, non vorrei sbagliarmi..in effetti era pubblicità ingannevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!! ^_^...bé, se gli hanno cambiato nome hanno fatto benissimo!! Vuol dire che hanno finalmente capito che questo nome non era propriamente adatto ^_^.

      Elimina
  6. Ad onor del vero però l'azienda non definisce il proprio prodotto come biologico, o sbaglio?
    Senza dubbio il nome è un po' ingannevole, ma è come la questione della Yves Rocher per cui molte clienti pensano sia biologica, ma invece non lo è proprio per niente! Il fatto che parlano di presenza di estratti di piante (come nel caso di YR si parla di cosmesi vegetale) non significa affatto che siano biologici. Purtroppo in questi casi c'è bisogno di una maggiore attenzione da parte del consumatore perché all'atto pratico l'azienda non sta dando una falsa informazione, ma un'informazione fraintendibile.
    Con questo non voglio giustificare l'azienda, sia ben chiaro :p, parlo solo di come stanno le cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa!! ^_^...è vero, l'azienda non lo definisce biologico, ma il nome che gli hanno dato è troppo fraintendibile e non è giusto per tutti quei consumatori che magari ci spedono un sacco di soldi pensando di acquistare un olio Bio, anche se in realtà non viene definito tale.
      Se gli cambiassero nome ( e forse l'hanno fatto, come mi ha detto sopra Sara Pinkperal ) allora sarebbe tutta un'altra storia.
      Poi insomma, ognuno è libero di scegliere ciò che vuole, ma per me che sto attenta a queste cose proprio non va bene...soprattutto ora che mi sono convertita all'eco-bio ^_^.

      Elimina
  7. Ciao ti ho conosciuto grazie al Garden Party li troverai anche il link del mio blog e mi sono aggiunta ai tuoi followers! Ti aspetto da me se ti va! ;) ok allora se avevo intenzione di provare questo prodotto ora non so ci penserò su grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, benvenuta!! ^_^
      Grazie per l'iscrizione, appena ho un attimo di tempo passo a trovarti!! :-)
      Prova qualcosina di più naturale, almeno sai quello che ti spalmi sul corpo!! ^_^

      Elimina
  8. ciao carissima , sai che ne ho sentito parlare bene come prodotto in se , ma non l'inci perché dicono sia pieno di schifezze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^_^, anch'io ho letto recensioni positive, ma ne ho lette anche di negative. Ognuno dice la sua, ma può anche essere che a qualcuno abbia dato risultato, perché poi dipende molto dal tipo di pelle! Comunque l'INCI è pessimo...

      Elimina
  9. Ciao bella..io non l'ho mai provato ma volevo farlo perchè chi l'ha provato ci si è trovato bene..io pensavo però che fosse nataurale!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny!! ^_^
      E' il nome che trae in inganno, di naturale ha ben poco!! Molti ne parlano bene, ma io sinceramente non lo trovo tutto questo portento!! ^_^

      Elimina
  10. ciao!!!! ^.^
    a maggio ho iniziato una dieta dimagrante e per evitare la comparsa di smagliature volevo prendere un olio. mio zio, che è farmacista, mi ha dato questo. l'ho usato in modo costante solo per un mese e devo dire che non ha svolto chissà quale azione. è vero che non mi sono comparse smagliature, ma quelle che avevo non si sono minimamente attenuate. diverso invece il discorso per una cicatrice che ho vicino alla caviglia sinistra, che si è ridotta notevolmente. continuo ad applicare quest'olio, ma saltuariamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, bé può essere che in alcuni casi dia risultati, ma credo che lo stesso risultato si potrebbe avere usando l'olio di rosa mosqueta, che è un olio eccezionale per le cicatrici e le smagliature!! Per lo meno è naturale al 100%!! ^_^

      Elimina
  11. Anch'io ero stata tentata da quest'olio sistemato in bella vista i farmacia e pubblicizzato come la panacea di tutte le imperfezioni low cost, però quacosa non mi convinceva e mi sono fermata .... Complimenti per la recensione, completa, infomata e soprattutto sincera!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja!! ^_^
      Il tuo sesto senso ti ha fatto fare la scelta migliore!! Ci sono tanti prodottini naturali che si possono usare al posto di Bio-Oil!! ^_^

      Elimina
  12. Inci a parte è miracolo o no? ;-) ho sentito dei pareri davvero discordanti su questo prodotto!

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara :-), molti ne parlano bene e molti ne parlano male...ma di vero c'è solo una cosa: prodotti miracolosi non ne esistono, ma ne esistono solo di buoni, formulati in modo adeguato e con principi attivi mirati, che possono sicuramente aiutare a prevenire e a migliorare un determinato problema della pelle. Ma di sicuro non Bio-Oil....almeno per quanto mi riguarda....poi si sa, i pareri sono tutti soggettivi!! ^_^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=