lunedì 27 gennaio 2014

*Collaborazione Tec-Al*: prima deliziosa ricetta!! ^_^

Buongiorno ragazze,
il post di oggi è dedicato alla mia gustosa e saporita collaborazione con Tec-Al.
Tec-Al è un'Azienda emiliana specializzata nella produzione di spezie, aromi, erbe aromatiche e preparati alimentari da utilizzare in cucina per insaporire ed arricchire le nostre pietanze.

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate

Il sapiente utilizzo di spezie ed aromi è di fondamentale importanza nell'arte culinaria, perché anche il più semplice dei manicaretti può diventare un piatto dal sapore unico ed inconfondibile se viene aromatizzato in modo adeguato.
Personalmente, amo molto utilizzare spezie ed aromi in cucina, e cerco sempre di sperimentare nuovi gustosi abbinamenti per rendere i miei piatti più gustosi e particolari.

Al fine di testare la qualità dei suoi prodotti, l'Azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni prodotti.



Vediamoli nel dettaglio.

BROTEC VERDURE NAT


Miscela in polvere a base di aromi naturali ed ortaggi disidratati, contenuta all'interno di una graziosa scatolina di latta da 250 gr.
Privo di allergeni, può essere utilizzato come dado granulare direttamente sulle pietanze oppure disciolto in acqua nella dose da 1%-3% (corrispondente a circa 2-4 cucchiaini di caffè) per insaporire preparati gastronomici quali ripieni, condimenti, salse, sughi, ecc..

BROTEC MEAT NAT


Miscela in polvere a base di aromi naturali, con caratteristica nota di brodo di carne, contenuta all'interno di una pratica scatola di latta da 250 gr.
Privo di allergeni, è ideale per la preparazione di ripieni e condimenti in generale, e può essere utilizzato a secco o disciolto in acqua e/o brodo di cottura per esaltare il gusto degli ingredienti presenti con rapporto di diluizione da 1% a 3 % (2-4 cucchiaini da caffè).

CREPES DOLCI


Preparato in polvere per la realizzazione di squisite crepes dolci, dal caratteristico colore giallino chiaro e dal leggero profumo di zucchero e vaniglia, contenuto all'interno di un pratico barattolo di vetro.
La preparazione di queste crespelle prevede di sciogliere una parte di polvere in due parti di liquido, e di miscelare il tutto fino all'ottenimento di una salsa liquida ed omogenea.
E' un prodotto contenente farina di frumento, latte e uovo (attenzione quindi a chi ha particolari intolleranze alimentari!!).

Per iniziare questa gustosa collaborazione, vi propongo una ricetta davvero molto semplice, ma che vi stupirà per la sua delicatezza e la sua bontà: la vellutata di carote preparata con il BROTEC VERDURE NAT.
La vellutata di carote è un piatto molto versatile, che può essere gustato come "zuppa" accompagnato da crostini di pane e cubetti di formaggio fresco, o come "letto" di accompagnamento per secondi di carne o pesce.
Ecco cosa vi occorre per preparare questa sfiziosa ricetta.

Ingredienti per 2 persone
  • 200 gr carote
  • 100 gr patate
  • 1/4 di cipolla
  • 600-700 ml di brodo vegetale Tec-Al
  • pepe q.b
  • 1 noce di burro 
  • formaggio fresco tipo brie
  • parmigiano reggiano grattugiato

Per prima cosa preparate il brodo vegetale. 
Portate ad ebollizione l'acqua e versateci un cucchiaio e mezzo di Brodo Vegetale Tec-Al, mescolando con cura affinché la polvere si sciolga bene.
Pulite le carote, le patate e la cipolla, tagliatele a piccoli pezzi e mettetele in un tegame. 
Fatto ciò, aggiungete tanto brodo quanto ne basta per coprire le verdure e portate il tutto ad ebollizione.


Quando l'acqua inizierà a ridursi, aggiungete gradualmente un po' di brodo, in modo che le verdure siano sempre coperte di liquido.
Una volta che le carote e le patate saranno belle morbide, passatele con il frullino ad immersione così da ottenere una crema morbida e vellutata.


Aggiungete una noce di burro o, a piacere, un filo di olio d'oliva, e condite con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Servite con crostini di pane  (io ho messo pezzetti di focaccia calda di kamut!!) e cubetti di brie, e gustatevi questa deliziosa vellutata!!


Per maggiori informazione su Tec-Al, visitate il sito http://www.tecalsrl.com/, ed entrate nel meraviglioso mondo delle spezie e degli aromi!!

Spero che questa ricettina vi sia piaciuta!! ^_^
A presto con nuove e deliziose ricette con i prodotti Tec-Al!! 




8 commenti:

  1. ma che carina la presentazione del piatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :-)...è un piatto carino ma dal sapore squisito!! *_*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao carissima!! ^_^
      Io adoro cucinare, e se si fa un'altro "blogger meeting" quasi quasi lo facciamo qui da me..così cucino io!! *__*

      Elimina
  3. Ciao Lucy, le vellutate mi piacciono moltissimo perché delicate e nutrienti :) d'inverno le mangio spessissimo visto che è un piatto caldo facile e veloce!!!
    Bravissima nella descrizione della ricetta e presentazione del piatto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!! ^_^
      Io le sto apprezzando ultimamente, proprio perché sono semplici da realizzare e belle nutrienti. Ma grazie, sei troppo gentile!! Ma perché non pubblichi anche tu qualche bella ricettina? :-D ;-)

      Elimina
  4. Amo le verdure e vellutate mi piacciono moltissimo!
    Quelle che preparo più di tutte sono la vellutata di zucca e quella di piselli...
    Con un pò di pepe e dei crostini sono buonissime =)

    http://ipensieridiastrid.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Che Buona che deve essere :):) bravissima...anche io sono appassionata di cucina come te e fra un po aprirò un blog :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=