martedì 1 ottobre 2013

Tonico Viso Vivi Verde Coop: è un tonico o un'acqua micellare?

Buongiorno a tutti!!
Oggi vi parlo di un prodotto che io definisco un po' particolare, ovvero il Tonico Purificante Rinfrescante della linea Vivi Verde Coop.

La linea Vivi Verde Coop è reperibile in tutti i supermercati Coop, e comprende una vasta gamma di prodotti naturali e biologici, sia alimentari che cosmetici.
Tra i vari prodotti di bellezza proposti, vi è anche questo tonico, che in realtà non è un vero e proprio tonico...ed ora scoprirete il perché!!^_^



La prima volta che acquistai il Tonico Vivi Verde, ne rimasi un po' delusa, perché alla prima applicazione lo sentii troppo appiccicoso, ed inoltre rilasciava una strana schiumetta sul viso, che per me era davvero molto fastidiosa, ragion per cui lo misi da parte, lasciandolo per un po' nel dimenticatoio.
Dopo qualche tempo, rivedendolo lì in un angolino solo soletto, e dispiaciuta del fatto che un prodotto dall'INCI così verde non potesse essere utilizzato, iniziai a girare un po' su internet alla ricerca di qualche consiglio utile su come poterlo riciclare....e fu così che svelai il mistero!!!.
Questo tonico non è un vero e proprio tonico, ma bensì un'acqua micellare!!^_^

Ora vi chiederete...ma come mai un prodotto che viene definito tonico può avere la funzione di uno struccante viso? La spiegazione sta tutta nella sua formulazione, che io definirei molto particolare!!
Vi metto subito l'INCI, perché così capirete meglio il tutto.

INCI:
Immagine AQUA (solvente) 
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
Immagine POLYGLYCERYL-4 CAPRATE (emulsionante) 
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente) 
Immagine CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT* (astringente / condizionante cutaneo) 
Immagine EQUISETUM ARVENSE (vegetale) 
Immagine GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT* (vegetale) 
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
Immagine PARFUM 
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) 
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante) 

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

Come vedete dall'elenco degli ingredienti, all'ottavo posto è presente il Coco-Glucoside, che è appunto un tensioattivo, e generalmente un tensioattivo non è mai presente in un prodotto come il tonico, la cui funzione non è quella di detergere la pelle, ma bensì quella di tonificarla e di ripristinarne il pH dopo la detersione.
E' proprio la presenza del Coco-Glucoside che lo rende adatto come struccante viso ed occhi!! Usato in questo modo è davvero un'ottimo prodotto, molto delicato ed efficace!!^_^
Strano vero? Però credetemi, provate ad usarlo in questo modo, e vedrete che non ne rimarrete deluse.
Io ne metto un po' su un dischetto di cotone e lo passo prima sugli occhi, dove ovviamente insisto un pochino di più, e poi ne metto un altro po' su un altro dischetto e lo passo su tutto il viso, in questo modo riesco a togliere bene tutti i residui di trucco!!
Fatto ciò, risciacquo con l'acqua, metto il tonico vero e proprio ( ora sto usando l'idrolato di salvia, ed è ottimo!! ) e poi applico la crema viso. L'unico inconveniente che potrebbe manifestarsi nell'utilizarlo come struccante, è che potrebbe darvi un po' di sensazione di bruciore se avete gli occhi particolarmente delicati e sensibili, e ciò è dovuto alla presenza dell'acido citrico, anche se ce n'è davvero pochissimo, essendo in penultima posizione nell'INCI.

Il Tonico ha una consistenza liquida ed un colore trasparente, ha una profumazione molto fresca e delicata, ed è contenuto in un semplice flacone di plastica bianca da 200 ml, chiuso da un tappo a vite. L'apertura dalla quale fuoriesce il prodotto è chiusa da un tappino che presenta un piccolo foro, ed è questa una soluzione molto comoda, perché permette di dosare bene il prodotto, evitando eventuali sprechi.
La formulazione è completamente verde, priva di oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, Peg e polimeri sintetici, ed il PAO è di 6 mesi.

All'interno, l'apertura del flacone è ridotta da un tappino con un piccolo foro, che permette di dosare il prodotto senza inutili sprechi.

Usato come struccante mi piace molto, perché lascia la pelle bella morbida, fresca e pulita; usato come tonico, invece, non mi piace per niente, perché crea una fastidiosa scia bianca e lascia la pelle appiccicosa, lasciando veramente una brutta sensazione sul viso.
Quindi....bocciato come tonico viso!!!....e promosso a pieni voti come acqua micellare!!!^_^

PRODOTTO: Tonico Viso Purificante Rinfrescante Vivi Verde Coop.
PACKAGING: Flacone di plastica bianca con un etichetta riportante le informazione sul prodotto.
PAO: 6 mesi.
PREZZO: 3,90€, presso tutte le Coop ed IperCoop.
PRO: Usato come struccante è un buon prodotto. Lascia la pelle pulita, morbida e fresca. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
CONTRO: La presenza del tensioattivo nell'INCI, e per questo mi chiedo: ma come mai l'hanno chiamato tonico? Mah...mistero!! ^_^
VOTO (come tonico): 4
VOTO (come struccante): 8
Lo consiglieresti?: Lo consiglio a chi vuole usarlo come acqua micellare per struccare il viso. Lo sconsiglio vivamente come tonico.

Chi di voi ha mai provato questo tonico? Come vi siete trovate? Siete incuriosite da questo tonico non-tonico della ViviVerde Coop? Fatemi sapere!!^_^

Buona giornata!! Baci:-*

Lucy



9 commenti:

  1. ciao lucy! mai provato questo prodotto, però sto usando l'acqua micellare come struccante e la trovo fantastica.. tu hai usato altri prodotti simili? se si di quale marca? ciao grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!! In genere non uso l'acqua micellare, ma visto che questo tonico funziona bene per tale scopo, lo uso proprio per questo ^_^.

      Elimina
  2. Ciao almeno dato che non fa il suo lavoro come tonico lo fa come struccante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Eh si, meno male...almeno non va sprecato, e devo dire che come struccante mi piace anche tanto!! =^_^=

      Elimina
  3. Ciao! per quanto un tonico sia buono (come questo) non vale davvero la pena acquistarlo, prova a farlo a casa, ci metterai 5 minuti e il risultato migliore di qualsiasi tonico in commercio! fammi sapere se lo fai :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/10/tonico-antiossidante-al-nero.html

    RispondiElimina
  4. Anche io lo utilizzo come struccante e mi trovo bene, anche se con l'eyeliner non ce la fa poverino XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverino...per essere un tonico fa anche troppo!!! ^__^

      Elimina
  5. Ciao! Mi hai dato un salvata!! Comunque se io lo "mischio" con un olio potrebbe diventare un bifasico? Rispondi ti prego ho bisogno di aiuto!! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Benedetta! :-)...dunque, premetto che non sono molto esperta di spignatti, però, andando ad intuito, secondo me si potrebbe fare, perché per realizzare uno struccante bifasico gli ingredienti di base sono proprio l'acqua, la glicerina ed un detergente che contenga del tensioattivo. Prova a farne una piccola quantità e vedi come ti viene....tentar non nuoce, giusto?;-)
    Come olio di consiglio un oliettino leggero, tipo l'olio di riso o l'olio di girasole....uno di questi sarebbe l'ideale.
    Per il conservante non ci dovrebbe essere problemi, c'è già nel tonico ed è il sodium benzoate.
    Fammi sapere cosa ti viene fuori!! ^___^
    Ciao e a presto!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=