venerdì 25 ottobre 2013

*Collaborazione* ABOCA: Natura, Ricerca ed Innovazione.

Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog Aboca, nota Azienda Erboristica Toscana che propone una grande varietà di prodotti a base di erbe medicinali, utili per la salute ed il benessere del nostro corpo.


Iniziamo con un po' di storia.
Aboca porta nel suo nome e nella sua posizione geografica una precisa vocazione.
Etimologicamente il termine Aboca deriva dall'antico nome dialettale toscano "Abica", nome che veniva utilizzato per indicare il Camepizio, una pianta medicinale dalle proprietà depurative molto usata nell'antichità.
Il nome dell'Azienda prende le sue origini proprio dal luogo dove è nata e dove ha sede la direzione centrale, Aboca appunto, un piccolo paesino immerso nelle meravigliose colline aretine, in una zona dedicata alla coltivazione delle piante officinali già dal 1200.

L'uomo e le piante vivono da sempre in stretta relazione, e si sono evoluti insieme, ed è per questo motivo che le piante officinali rappresentano oggi il rimedio ideale per le esigenze di salute e benessere dell'uomo.
Oggi, come 30 anni fa, Aboca è sempre alla ricerca di prodotti innovativi che sfruttino le naturali proprietà delle erbe medicinali, ed è per questo che ha deciso di investire in molte aree di ricerca che si integrano tra loro:
  • Ricerca Storica, per rintracciare gli antichi rimedi fitoterapici per le varie problematiche di salute. La sede di questo tipo di ricerca è l'Aboca Museum, dove ricercatori ed esperti, s'impegnano ogni giorno per recuperare l'immenso patrimonio culturale del mondo delle erbe.
  • Ricerca Scientifica, che racchiude in sé vari tipi di ricerche: Botanica, Fitochimica, Preclinica, Genetica, Clinica e Tecnologico-formulativa.
  • Ricerca Ecologica, focalizzata sul complesso rapporto tra uomo, natura e scienza, sulla sostenibilità ambientale e sui problemi ecologici della nostra era.
L'Azienda Aboca dispone di oltre 1.000 ettari di terreni, tutti destinati alla Coltivazione Biologica delle piante officinali, e le piante che invece provengono dal resto del mondo, vengono selezionate direttamente da personale specializzato, che ne verifica il rispetto degli standard di qualità.
Durante ogni singola fase di produzione, Aboca effettua dei controlli molto rigorosi, adottando metodiche analitiche all'avanguardia, quali la metabolica, che fornisce una "impronta digitale" della sostanza vegetale, e la genomica vegetale, che permette di riconoscere le piante medicinali sulla base del loro patrimonio genetico.
Aboca significa ricerca ed innovazione, ed è sinonimo di naturalità, quella naturalità che è necessaria per la cura ed il benessere del nostro corpo.

L'Azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni prodotti da testare, e sono veramente felice ed onorata di poter collaborare con loro, perché è un marchio che conosco da anni e con cui mi sono sempre trovata molto bene.
Ecco che cosa ho ricevuto.


RUSCOVEN BIOGEL


RuscoVen BioGel è un gel cosmetico a base di estratti liofilizzati di Rusco ed Ippocastano, arricchito con estratti idroalcolici di Vite Rossa e Centella che, disciolti nella soluzione acquosa di mucillagini di Altea, assicurano un'elevata concentrazione di sostanze funzionali. 
La sua funzione è quella di dare tono ed elasticità all'epidermide, e di ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe. 
Questo gel è base di estratto di Lichene Marino, un'alga rossa conosciuta con il nome di Carragheen, che, avendo un'azione gelificante naturale, permette di eliminare gli usuali gelificanti di derivazione petrofliera e di ottenere un gel che, formando una pellicola impercettibile, riesce a mantenere sulla pelle, per tutto il giorno, le proprietà delle sostanze funzionali presenti.
L'olio essenziale di menta, infine, ne completa la formulazione, regalando una piacevole azione rinfrescante, nonché una gradevole profumazione.

BIOGEL ALL'ALOE VERA


Il BioGel all'Aloe Vera è un gel adatto a tutti i tipi di pelle, e grazie alle sue proprietà protettive, è particolarmente indicato per lenire la pelle stressata sottoposta all'azione di agenti esterni, come sole, vento, l'uso di detersivi, ecc.
La sua formulazione contiene il 60% di gel fresco reidratato di Aloe, che svolge una buona azione riparatrice e filmante, regalando una piacevole sensazione di freschezza e sollievo alla pelle arrossata e screpolata, rendendola morbida e vellutata.
Come tutti i cosmetici Aboca, contiene solo ingredienti di origine biologica ed è completamente priva di conservanti di sintesi chimica.

BIO-IDRACLIN BAGNODOCCIA EMOLLIENTE


Questo prodotto fa parte della linea BioIdraclin, che comprende banodoccia di qualità, caratterizzati dalla presenza di Aloe Vera ed altre sostanze funzionali rigorosamente biologiche e ad alta concentrazione di principi attivi. 
Privi di SLS e SLES, producono una sottile e leggera schiumosità, dovuta alla presenza di tensioattivi di origine naturale, e sono delicatamente profumati da oli essenziali puri.
In particolare, BioIdraclin Bagnodoccia Emolliente è indicato per le pelli secche e sensibili, e per la sua delicatezza, è adatto ad un uso frequente.
Il suo potere detergente è molto delicato, e svolge un'azione protettiva ed emolliente grazie all'estratto liofilizzato di mucillagini di Tiglio e all'Olio di Mandorle. La speciale formulazione, ricca di ingredienti attivi quali Aloe Vera, Betaina da Barbabietola e Biolipidi dal Girasole, protegge la barriera idrolipidica cutanea e favorisce l'idratazione della pelle in base alle sue esigenze.
Completano la formulazione la soluzione acquosa di mucillagini di Altea, radice dalle note proprietà idratanti, e gli Olii essenziali di Legno Rosa, Patchouli e Ylang Ylang, che conferiscono una profumazione delicata e naturale.

INFUSO ALLA ROSA CANINA E KARKADE'


La Rosa Canina fa parte della famiglia delle Rosaceae, ed è un arbusto selvatico caratterizzato da grandi fiori di colore roseo o bianco e da un frutto rosso scuro ricco in acidi organici.
Particolarmente ricca di vitamine e sali minerali, è indicata sia in estate per le sue caratteristiche dissetanti e reidratanti, che in inverno.
La presenza dei calici fiorali di Karkadé conferisce all'infuso un bel colore rosso intenso.


Tutti i Cosmetici Aboca sono Certificati Biologici, e sono totalmente privi di:
  • derivati del petrolio
  • parabeni
  • peg
  • SLS e SLES
  • coloranti e profumi di sintesi
  • OGM

Termino questo post ringraziando l'Azienda per la gentilezza e la fiducia accordatami, e non appena avrò terminato di provare i prodotti ricevuti, sarà mia premura scrivere un'accurata recensione.

Per ulteriori informazioni vi rimando al loro Sito Ufficiale, e vi consiglio di visitarlo, perché è davvero molto interessante e potrete trovare una grande varietà di prodotti ovviamente tutti naturalissimi!!.

Buon week end a tutti!!

Lucy






10 commenti:

  1. mi incuriosisce l'infuso alla rosa canina...se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere non amo molto gli infusi, ma voglio provarlo per vedere se questo può piacermi più degli altri ^_^.

      Elimina
  2. Ciao cara, sto provando anch'io questi prodotti e li trovo davvero ottimi!!!
    Molto dettagliata la tua recensione :)
    *baci*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, allora aspetto anche la tua recensione!! =(^_^)=

      Elimina
  3. Ho letto molto circa questi prodotti, devono essere molto buoni... complimenti per il post, buona giornata Greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta, grazie mille!! Aboca ha prodotti davvero di qualità, alcuni dei quali mi sembra che si possano anche scaricare con la tessera sanitaria, in quanto sono proprio curativi!! ^_^

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=