mercoledì 9 aprile 2014

*Fatti a mano*: un piccolo laboratorio artigianale che ama la Natura! ❤

Buongiorno ragazze,
oggi vorrei parlarvi di una collaborazione che mi sta molto a cuore, perché riguarda un piccolo laboratorio di autoproduzione artigianale che crea cosmetici naturali ed eco-compatibili.

saponi

Lorena e Francesca sono due ragazze che amano profondamente la Natura, ed è proprio da questo loro profondo amore che è nata l'idea di creare "Fatti a mano", una piccola bottega artigiana in cui realizzano saponi, creme viso, corpo e mani, balsami ed unguenti, utilizzando esclusivamente ingredienti 100% naturali.

La maggior parte dei saponi vengono lavorati a mano secondo il metodo tradizionale della saponificazione "a freddo", utilizzando oli vegetali biologici, spezie, argille ed oli essenziali purissimi.
Questo antico metodo di preparazione produce saponi ricchi di glicerina, che, a differenza delle produzioni industriali, non viene estratta pere essere venduta separatamente, ma viene lasciata all'interno del sapone, essendo un elemento prezioso per la cura della pelle. Da tale procedura si ottiene così un prodotto dolce e delicato oltre che ecologico e biodegradabile.
Alcuni saponi vengono anche prodotti con il metodo a caldo o con il metodo della trasparenza e, a partire da grassi e potassa, vengono inoltre realizzati degli ottimi saponi liquidi.


Le creme ed i burri "Fatti a mano" sono formulati tenendo presente gli aspetti curativi degli ingredienti, scegliendo gli  oli vegetali e gli oli essenziali per la loro profumazione, per il loro effetto sulla pelle e sul tono psico-fisico.
Completamente privi di derivati petrolchimici, di conservanti e coloranti artificiali e di profumi sintetici, sono confezionati in contenitori ecologici e riciclabili, come vetro e alluminio, nel pieno rispetto dell'ambiente che ci circonda.
Le creme che vengono prodotte sono di due tipi: "acqua in olio", nutrienti, morbide e burrose, e "olio in acqua", più fluide, idratanti e leggere.

"I maialosi": simpatiche creme solide per il corpo, naturali, super nutrienti e profumate con oli essenziali (non trovate  che siano adorabili? Mi piacciono un sacco!!! *__*)

Grazie alla disponibilità di Lorena e Francesca, ho ricevuto alcuni campioni da testare, e colgo l'occasione per ringraziale di cuore, perché mi hanno fatto scoprire dei cosmetici veramente naturali e sorprendentemente efficaci!! *__*
I samples che mi hanno inviato, erano contenuti all'interno di un grazioso sacchettino di organza viola, indice di cura e  di passione verso tutto ciò che queste ragazze realizzano sapientemente con tanto amore e tanta passione.

Ma vediamo il contenuto di questa deliziosa confezione!! ^__^


Crea Mani alla Curcuma


Contenuta all'interno di un piccolo contenitore di plastica da 5 ml, la Crema Mani alla Curcuma si presenta di un bel colore giallo intenso ed ha una consistenza piuttosto pastosa.
La profumazione è qualcosa di eccezionale, la adoro nel vero senso della parola!! E' fresca ed agrumata, ma allo stesso tempo speziata e piccante....è una meraviglia usarla e sentirla sulle mani!! *__*
Realizzata con pochi e semplici ingredienti come acqua, oli vegetali spremuti a freddo, cere ed oli essenziali di alta qualità, è un'emulsione ricca ed efficace che nutre la pelle in profondità e la protegge dalla disidratazione.
Pur contenendo una certa quantità di olio, non risulta eccessivamente grassa e si assorbe dopo un breve massaggio, lasciando le mani belle idratate e profumate.
Eccovi l'INCI di questa meraviglia!! *__*

INCI: ACQUA DISTILLATA, OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA*, OLIO DI MANDORLE DOLCI*, OLEOLITO DI CURCUMA*, CERA D'API*, BURRO DI CACAO*, SALE MARINO INTEGRALE, TOCOFEROLO, OLI ESSENZIALI DI LIMONE ( fotosensibilizzante ) E TEA TREE, PARFUM.

* da Agricoltura Biologica

Crema Corpo Ylang Ylang


La Crema Corpo allo Ylang Ylang si presenta come un'emulsione piuttosto densa, dal caratteristico colore bianco e dalla profumazione inebriante.
Anche in questo caso la formulazione è molto semplice e si compone di ingredienti dalle spiccate proprietà idratanti e nutrienti, come Olio Extravergine d'Oliva, Olio di Sesamo, Olio di Cocco, Cera d'Api e Olio di Mandorle Dolci, tutti provenienti da Agricoltura Biologica.
L'aggiunta dell'Olio Essenziale di Ylang Ylang fa di questa crema un vero e proprio trattamento aromaterapico: lo Ylang Ylang è infatti noto per le sue proprietà rilassanti ed è ottimo per combattere ansia e stress...ma non solo, il suo potere sebo-equilibrante e tonificante lo rende adatto anche come trattamento rigenerante sia per le pelli secche che per quelle grasse.
Piacevole da applicare, si assorbe dopo un buon massaggio e lascia la pelle morbida, vellutata e profumatissima!! Mi è piaciuta davvero molto e la consiglio a chi necessita di una buona idratazione ed ama le profumazioni intense ed avvolgenti.
L'INCI è ovviamente meraviglioso!! *__*

INCI: ACQUA DISTILLATA, OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA*, OLIO DI SESAMO*, OLIO DI COCCO FAIRTRADE*, CERA D'API*, OLIO DI MANDORLE DOLCI*, SALE MARINO INTEGRALE, OLIO ESSENZIALE DI YLANG YLANG, TOCOFEROLO, PARFUM (di origine vegetale)

* da Agricoltura Biologica

Burrino Profumato per il Corpo




Racchiuso all'interno di una graziosa confezione trasparente sigillata con un'elegante corda di colore azzurro, il Burrino Profumato per il Corpo ha la forma di una piccola stella marina rosa.
La presenza di un'alta percentuale di Olio di Cocco, Cera d'Api e Burro di Karitè conferiscono a questo prodotto un'elevato potere nutriente, potere che viene intensificato grazie all'aggiunta di Olio di Germe di Mais, Olio di Vinacciolo, Olio di Mandorle Dolci ed Olio di Girasole, tutti di derivazione Biologica.
Il profumo è dolce ed intenso, ed è dato esclusivamente da un mix di pregiati oli essenziali: Bergamotto, dalle proprietà antisettiche ed antidepressive, Ylang Ylang, noto per le sue spiccate proprietà tonificanti e rilassanti, e Vaniglia, dalle proprietà antiossidanti e stimolanti.
Ottimo per nutrire la pelle dopo un bel bagno rilassante, lascia la pelle bella morbida e piacevolmente profumata.
Anche in questo caso, l'INCI è qualcosa di meraviglioso!! *__*

INCI: OLIO DI COCCO*, CERA D'API*, OLIO DI GERME DI MAIS*, OLIO DI VINACCIOLO*, OLIO DI MANDORLE DOLCI, OLIO DI GIRASOLE*, OLI ESSENZIALI DI: BERGAMOTTO, YLANG YLANG E VANIGLIA.

* da Agricoltura Biologica

Sapone Vaniglia e Zenzero


Dal particolare colore grigio scuro, il Sapone Vaniglia e Zenzero è avvolto da un pezzo di carta paglia grezza chiusa da un adesivo riportante l'INCI ed il logo del laboratorio.
Realizzato con il "Metodo a Freddo", che sfrutta il calore naturale che si genera dalla reazione tra la soda caustica ed i grassi vegetali, è un sapone particolarmente ricco di glicerina e di principi attivi, molto delicato sulla pelle ed adatto ad un utilizzo quotidiano per la detersione di mani e viso.
Lo uso con molto piacere perché non aggredisce la pelle....anzi, la deterge in modo efficace senza irritarla e senza lasciare quella fastidiosa sensazione di "pelle che tira".
La profumazione è delicatissima ed è data esclusivamente dagli oli essenziali di Vaniglia e Zenzero.
E' un prodotto completamente naturale, ecologico e biodegradabile, e quindi rispettoso, non solo della nostra pelle, a anche della natura che ci circonda!! ^__^
Ovviamente l'INCI è impeccabile.

INCI: OLIO DI OLIVA*, ACQUA DISTILLATA, OLIO DI COCCO*, SODA, OLIO DI GIRASOLE*, OLIO DI RICINO*, OLIO DI AVOCADO*, FARINA DI RISO*, CARBONE VEGETALE, OLI ESSENZIALI DI: VANIGLIA E ZENZERO.

* da Agricoltura Biologica

Ringrazio tantissimo Lorena e Francesca per avermi dato la possibilità di provare le loro naturalissime e profumatissime creazioni, e spero di andare a trovarle presto nel loro piccolo laboratorio per poter ammirare dal vivo tutte le meraviglie che producono con tanto amore.
Visitate il sito http://www.fattiamano.org/...troverete davvero tante curiosità sul mondo dell'autoproduzione cosmetica, ma anche delle belle ricettine per poter realizzare con soddisfazione cosmetici home-made sani e naturali!! ^__^
Chi di voi ha mai provato i prodotti "Fatti a mano"? Conoscevate questa piccola realtà artigiana italiana?
Come sempre, attendo di leggere i vostri commenti!! *__*

A presto!!! :-*





33 commenti:

  1. Non li conoscevo ma sembrano davvero ottimi prodotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily ^_^...sono davvero dei bei prodottini!!! E mi piace molto il fatto che siano realizzati artigianalmente da un piccolo laboratorio locale!! *__*

      Elimina
  2. non conoscevo questi prodotti....che meraviglia!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosi vero? *__*...naturali e profumatissimiiiii!!! ^__^

      Elimina
  3. Amo i prodotti fatti a mano e sto aspettando anche io un pacchettino da questo carinissimo sito! Non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendo con ansia la tua recensione!! Sono curiosa di vedere cosa proverai e di leggere la tua opinione!! =^_^=

      Elimina
  4. Io amo il profumo del Ylan Ylang *_*
    Comunque i maialosi sono da avere, assolutamente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I maialosi mi hanno rapito il cuore!!! Sono troppo belli!!! *__*

      Elimina
  5. è anche un'ottima idea regalo,secondo me!
    Ho organizzato un piccolo *giveaway*, se hai voglia vieni a dare un'occhiata!
    http://coyourlifeyy.blogspot.it/2014/04/my-first-giveaway-for-you.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Coyourlife, passo subito a curiosare di che si tratta!! *__*

      Elimina
  6. troppo belle le forme ... non lo conoscevo proprio :) sembrano ottimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che belline? Sono prodotti che meritano di essere provati! ^__^

      Elimina
  7. interessantissimi !!! già immagino come sono profumosi!!

    RispondiElimina
  8. ..Ciao Lucy!!! lo sai , ho avuto anch'io la bellissima opportunità di provare qualcosina di " Fattiamano " e ti posso dire che ne sono rimasta davvero molto entusiasta...sono prodotti buonissimi, efficaci e soprattutto naturali..i burrini per il corpo sono favolosi!!! Tantissimi complimenti e Lorena e Francesca due ragazze in gambissima!!! un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamo Manuela, hai proprio ragione...sono prodotti buoni, naturali e fatti con tanto amore da Lorena e Francesca! ^__^
      Buona giornata anche a te!! :-*

      Elimina
  9. Non li conoscevo, sembrano molto buoni, da provare ... grazie per la recensione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere far conoscere nuovi prodotti naturali ed efficaci! :-)

      Elimina
  10. Meravigliose le creme solide a forma di maialini, vado subito a scoprire di più sul sito, grazieee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I maialini sono meravigliosi!! *__*
      Grazie a te del commento carissima! ^__^

      Elimina
  11. Ma sono meravigliosi!!!! Vado a curiosare tutti i prodotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero ottimi prodotti!! Meritano di essere provati!! =^_^=

      Elimina
  12. Appena ho un attimo vado a vedere il sito ciao:):):)

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questo brand, corro a visitare il loro sito!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto conoscere un nuovo Brand!! ^__^
      Ma certo, appena posso passo a trovarti! ;-)

      Elimina
  14. ne avevo già letto su altri blog, sono dei prodotti -oltre che naturali- ottimi da usare e alcuni anche belli da vedere... i maialini sono un amore!!!
    *baci*

    RispondiElimina
  15. Ciao Francy, hai visto che belli i maialini? *__*
    Sono prodottini naturali ed efficaci, mi piacciono un sacco!! ^__^

    RispondiElimina
  16. Piacciono anche a me moltissimo i maialini <3

    RispondiElimina
  17. che meraviglia!!! vado a guardare sul sito!!

    RispondiElimina
  18. Wow! Questo mi piace proprio! devo andare a farci una visita.....
    nuova follower!
    se ti va vieni a trovarmi.....baci ^_^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=