Buongiorno carissime,
dopo tanto tempo, eccomi finalmente a proporvi una nuova sfiziosa ricetta nata dalla mia grande passione per il mondo dei dolci e per gli ingredienti sani e naturali!! *__*
Negli ultimi anni ho sviluppato una particolare passione per le farine così dette 'speciali'
( Farro, Kamut, Riso, Grano Sraceno, Mais...) e posso dire di essere ormai diventata una vera e propria "alchimista" delle farine, in quanto amo mescolarne di diversi tipi per sperimentare come l'aspetto ed il gusto di un dolce possano cambiare a seconda del mix scelto.
In particolare, per la ricetta che vi propongo oggi, ho scelto di realizzare una pasta frolla con Farina di Farro e Grano Saraceno rigorosamente Biologici...due ingredienti particolarmente genuini, ricchi di nutrienti e di sapore.
Il risultato di questo esperimento è stato a dir poco eccellente:
una crostata dalla morbidezza unica e dal gusto sorprendentemente squisito....credetemi, sentirete proprio il sapore delle cose di una volta, un sapore che, ahimè, molti hanno dimenticato!!
Ecco cosa vi serve per preparare questa meravigliosa ricetta!! ^__^
Ingredienti:
- 450 gr di Farina di Farro Bio
- 50 gr di Farina di Grano Saraceno Bio
- 3 Uova Fresche
- 180 gr Zucchero di Canna Bio
- 75 gr di Margarina Vegetale Bio
- 75 gr di Burro Bio
- 1 bustina di Lievito per Dolci
-1 bustina di vanillina o, a piacere, buccia di limone
- 1 barattolo di Confettura di Fichi Bio
- Zucchero a Velo per decoro
Mixate le due farine e ponetele su di una spianatoia, quindi aggiungete lo zucchero, il lievito, la vanillina ( o la buccia di limone ) e mescolate bene il tutto.
Fatto ciò, aggiungete la margarina ed il burro a temperatura ambiente ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto a briciole. A questo punto, unite le uova e continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere una impasto morbido e profumato che riporrete a riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti.
Passato questo tempo, prendete la vostra frolla e stendetela dello spessore che più vi aggrada, tenendo comunque conto che si tratta di una frolla con lievito e che, quindi, si alzerà durante la cottura!
Una volta stesa, prendete la frolla e mettetela in una teglia ricoperta di carta da forno, quindi farcitela con la confettura di fichi e decorate il dolce a vostro piacimento.
Servendovi di una rotella dentata, realizzate delle losanghe ed intrecciatele fra loro creando la classica retinatura da crostata; in più, se volete, potete ulteriormente abbellire il vostro dolce con dei biscottini fatti a cuore o di altre forme.
A questo punto, riponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti e, a cottura ultimata, lasciate riposare la torta per altri 5 minuti tenendo lo sportello chiuso.
Una volta sfornata, fatela raffreddare e decoratela con dello zucchero o velo.
Ed ecco la deliziosa crostata in tutta la sua bellezza e bontà!!! *__*
Se per caso vi avanzasse un po' di pasta, potete realizzare anche degli sfiziosissimi e gustosissimi biscottini...che io ho golosamente farcito con confettura di mirtilli biologici, una delle mie preferite in assoluto!! ^__^
Perfetti a colazione, ottimi da offrire come dessert a fine pasto o per uno spuntino sfizioso, i dolci realizzati con questa speciale frolla saranno anche un'alternativa sana e nutriente per la merenda dei vostri bimbi.
Che dite, vi piace questa mio dolce esperimento culinario?
Provatelo e vedrete che ve ne innamorerete!!! *__*
A presto con nuove dolcissime ricette!!!! ^__^
Hmmm! che buona dev'essere questa crostata, proverò a replicarla, adoro i fichi! Un abbraccio, Meg ^___^
RispondiEliminaCiao Meg!! E' buonissima, credimi!! *__*
EliminaProvala e vedrai che bontà!! ^__^
Ciao Lucy!!! ma che bel post goloso e all'insegna del biologico trovo oggi nel tuo blog!! adoro le crostate e poi se sono fatte con ingredienti naturali ancora di piu'..non ho mai provato a fare dolci con la farina di farro e grano saraceno..ma l'aspetto è davvero invitante quindi mi sono appuntata la ricetta sulla mia agendina perchè voglio provare a rifarla!! un bacione grande e buona giornata!!!
RispondiEliminaCiao carissima Manu!! ^__^
EliminaAllora devi assolutamente provare queste farine, sono più nutrienti ed anche più gustose di quelle classiche!! Sentirai che sapori straordinari!! :-)
mmm mamma mia che delizia!*_____________*ganm gnam ha un aspetto questa crostata!!e anche i biscottini!^____^
RispondiEliminaCara Seleny, sono proprio deliziosi!! *__*
Eliminama che bella questa crostata!!! =)
RispondiEliminaHai visto che bella? Ed è anche buona!! ^__^
Eliminaciao, adoro le crostate ed adoro i fichi, questa tua creazione mi fa venir voglia di addentarne subito un pezzo! brava!
RispondiEliminaflò
http://lafloppola.blogspot.it
Se ami i fichi e le crostate allora non puoi non riprodurre questa deliziosa ricetta...provala e vedrai che meraviglia!! *__*
EliminaCHE MERAVIGLIA! Non ho mai usato né la farina di farro né di grano saraceno: che differenza c'è con la farina normale?
RispondiEliminaTUTORIAL: COME AVERE SUBITO Più FOLLOWER SU INSTAGRAM!
Ciao Yasmine, queste farine si differenziano da quella di frumento perché sono più complete dal punto di vista nutrizionale, più "pregiate" e contengono una minor quantità di glutine....anzi, il grano saraceno ne è completamente privo!! ^__^
EliminaA presto!! :-)
ciao!!ma che buona dev'essere!!anche solo questa crostata è valsa l'iscrizione!!ma cmq il tuo blog è molto interessante, lo seguirò con piacere!Luciana
RispondiElimina