martedì 22 ottobre 2013

ITRIA COSMETICI *Collaborazione*: prendersi cura della propria pelle con la vinoterapia.

Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog ITRIA cosmetici, un'Azienda pugliese che produce cosmetici naturali a base di polifenoli e cellule meristematiche dell'uva.
L'Azienda ITRIA ha sede a Locorotondo, nel cuore della Puglia, nota in tutto il mondo non solo per le sue specialità gastronomiche, ma anche per la sua natura ed il suo stile vita.
Ciò che rende particolare questo laboratorio cosmetico, è che i suoi impianti di produzione sono proprio i suoi vigneti, perché ITRIA cura la nostra pelle con la vinoterapia, per prevenire e combattere l'invecchiamento cutaneo precoce. 


L'uva è un frutto particolarmente ricco di polifenoli e di cellule meristematiche, ed i suoi effetti benefici sull'organismo si esplicano anche quando viene assunta per bocca. 
Se la si utilizza per la produzione di creme, i suoi poteri anitossidanti vengono esplicati direttamente sulla pelle, inibendo e rallentando l'azione dannosa dei radicali liberi.

I cosmetici ITRIA sono formulati con ingredienti naturali e sono totalmente privi di:

  • ingredienti di origini animale
  • derivati del petrolio 
  • parabeni
  • SLS
  • siliconi
  • coloranti, conservanti e profumi di sintesi

ITRIA lavora nel pieno rispetto della natura che ci circonda, in quanto è sempre alla ricerca di materie prime di origine biologica, e cosa altrettanto importante, non esegue test sugli animali, assicurandosi che anche i suoi fornitori facciano altrettanto.
La linea ITRIA comprende una crema viso giorno, una crema viso notte, un contorno occhi, un fluido corpo ed una crema mani ed unghie, ognuno dei quali è stato ideato per un'applicazione specifica in risposta a determinate esigenze.
Nell'insieme, i prodotti della gamma offrono una globale azione antietà, combattendo e prevenendo la formazione di rughe e macchie, e regalando alla cute la luminosità ed il nutrimento di cui ha bisgono.

L'Azienda mi ha gentilmente omaggiata di tre campioncini da testare, due di Crema Viso Notte ed uno di Crema Contorno Occhi.


Avendole già provate, sono pronta a descrivervi le mie impressioni.
Partiamo con la Crema Viso Notte.


Il sito la descrive come una crema dall'elevato potere antiossidante, ricca di polifenoli e cellule meristematiche d'uva, capace di migliorare il microcircolo e di rigenerare e rivitalizzare i tessuti cutanei, proteggendoli dallo stress e dall'invecchiamento causato dagli agenti atmosferici esterni.
E' una crema antirughe, da applicare la sera prima di coricarsi, capace di stimolare il rinnovamento cellulare durante le ore notturne di riposo.
Ha una consistenza piuttosto fluida, che la rende di facile applicazione e di rapido assorbimento, ed ha una colorazione che vira al giallognolo. La profumazione è molto particolare, fruttata e delicata, e ricorda vagamente proprio il profumo d'uva, ed è anche abbastanza persistente.
L'ho usata anche di giorno, sotto il fondotinta minerale, e devo dire che mi è piaciuta ugualmente, e non mi ha dato particolari problemi di pelle lucida, e la cosa che ho notato già dalla seconda applicazione, è che dona alla pelle un aspetto sano, levigato e luminoso, e la fa apparire più tonica.
Eccovi l'INCI di questa crema viso, che è davvero ottimo.

INCI: AquaHydrolyzed Grape Fruit Skin*, Caprylic/Capric Trygliceride, Cetearyl Glucoside, Butyspermum Parkii ButterCetearyl AlcoholTocopherol, Glycerin, Glyceryl StearateTocopheryl AcetateVitis vinifera Seed OilSodium LactateAscorbyl PalmitateMacadamia Ternifolia Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis OilVitis Vinifera Fruit Meristem Cell Culture, LecithinLactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium DehydroacetateXanthan Gumd-LimoneneCitric Acid, ParfumCitral or CitralLinaloolGeraniol.
* da agricoltura biologica

Passiamo ora alla Crema Contorno Occhi.
Il contorno occhi è la parte più delicata del nostro viso, perché è la zona dove la microcircolazione cutanea è tendenzialmente più debole, e quindi è più soggetta a rovinarsi e a manifestare i primi segni d'invecchiamento.


Questa crema, essendo ricca di nutrienti e di principi attivi, ha la capacità di correggere e ridurre le rughette ed i segni di stanchezza . E' una crema altamente idratante, e per questo aiuta a migliorare l'elasticità della pelle, a distendere la palpebra e a rassodare la zona perioculare; inoltre, migliorando la microcircolazione locale, aiuta a contrastare la formazione di borse ed occhiaie.
Anche in questo caso la consistenza è piuttosto fluida, leggermente più liquida rispetto alla crema viso, e ne basta davvero pochissima per riuscire a trattare entrambi gli occhi. 
Di facile applicazione, si assorbe dopo un breve massaggio, lasciando la pelle morbida e compatta, donando allo sguardo un aspetto più radioso e riposato.
La profumazione è molto simile a quella della crema viso, delicata e fruttata, ed è abbastanza persistente.
L'INCI anche in questo caso è davvero bello, e ve lo metto qui sotto.

INCI: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3Methylglucose Distearate, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Glyceriyl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Lactic Acid, Tocopherol,  Ascorbyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Vitis Vinifera Maristem Cell Culture, Potassium Sorbate, Lecithin, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Xantham Gum, Citric Acid.

In generale, posso dire che le mie impressioni su queste creme sono davvero ottime, soprattutto perché sono fatte con buoni ingredienti e sono piene di attivi naturali, infatti al loro interno troviamo:
  • Butyrospermum Parkii Butter, ovvero Burro di Karité, noto per le sue proprietà nutrienti 
  • Tocopherol, ovvero Vitamina E, che è un ottimo antiossidante
  • Macadamia Ternifolia Seed Oil, cioè Olio di Macadamia, che è un ottimo olio idratante, di facile assorbimento, capace di proteggere la pelle dall'azione degli agenti atmosferici esterni.
  • Prumus Amigdalus Dulcis, ovvero Olio di Mandorle dolci, che ha proprietà idratanti ed elasticizzanti
  • Vitis Vinifera Seed Oil, cioè l'Olio ottenuto dalla spremitura dei semi d'uva, che ha proprietà emiollienti
Come vedete, è presente anche l'Olio di Mandorle, ma non preoccupatevi, perché il suo effetto comedogenico si esplica solo se è presente in elevate percentuali, in genere se è al secondo-terzo posto nell'INCI, e quindi possiamo stare tranquille che queste creme non ci daranno problemi di impurità alla pelle.

Poiché ho avuto modo di provare dei campioncini, vi ho parlato solo delle mie impressioni, ma è ovvio che per farsi un'idea ben precisa bisognerebbe utilizzare i prodotti per periodi molto più lunghi, e poiché mi ci sono trovata bene e mi sono piaciute, non escludo assolutamente di acquistare queste creme in un prossimo futuro!!.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale dell'Azienda, e vi ricordo che potete trovare i prodotti ITRIA in alcune Farmacie, Parafarmacie e sui siti http://www.meltingshop.it/itria-cosmetics e http://www.farmasaldi.it/ITRIA-LAB.
Se foste interessate, vi consiglio di guardare il primo tra i due siti che vi ho messo, perché ha prezzi decisamente più bassi ^_^.

Conoscete questi prodotti? Li avete mai provati? Come sono state le vostre impressioni? Fatemi sapere!!

Baci e buona giornata!! ^_^

Lucy





6 commenti:

  1. ho sentito parlare di questa azienda, abitando a Taranto, ma le tue spiegazioni mi hanno proprio incuriosito e credo che proverò qualche prodotto. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, se provi qualcosina fai sapere....sono curiosa di sentire anche altri pareri!! ^_^

      Elimina
  2. Ciao Lucy, li ho provati anch'io ma la crema notte non mi è piaciuta affatto... troppo pesante per me, mentre il contorno occhi non è per niente male!!!
    Comunque l'inci di entrambe è lodevole :)
    *baci*

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy, beh si sa che per le creme il giudizio è molto soggettivo....e dipende molto dal tipo di pelle e anche dall'età. Io inizo ad avere bisogno di qualcosina di più nutriente, e con queste creme mi sono trovata benissimo!! ^_^
    L'INCi è ottimo davvero!!*_*

    RispondiElimina
  4. Devono essere davvero ottimi, peccato ci sia il limonenene, io sto cercando una crema possibilmente senza profumazione, data la mia allergia. Cmq questi mi sembrano ottimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, purtroppo qui c'è il limonene :-(...per la tua allergia devi proprio cercare una crema priva di profumazione, come dici tu ^_^.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!! Sono l'anima del mio blog!! =^_^=